Il Festival “Tolfa Gialli & Noir” è nato, quasi per caso, da una fortunata coincidenza che ha visto intrecciarsi l’attività dell’Associazione Culturale Chirone, che gestisce con successo il Polo culturale della cittadina, e le idee di crescita e opportunità culturali promosse da Glauco Felici e Antonella Biondi.
Il Festival è stato pensato come una serie di incontri tra scrittori e pubblico in una suggestiva ambientazione creata ad hoc per enfatizzare il tema, i personaggi, gli autori. Il Teatro Claudio e il Polo Culturale di Tolfa sono le location dove si svolgono gli eventi. La particolare cura con cui vengono costruiti gli appuntamenti, dalla scelta delle scenografie e delle musiche, all’attenzione dedicata al coinvolgimento di scrittori e pubblico, rendono Tolfa Gialli&Noir un Festival letterario unico nel suo genere.
Conduttore delle serate l’eclettico criminologo, e autore egli stesso di romanzi gialli, Gino Saladini. La sua verve e le doti di grande comunicatore trasformano le serate del Festival in momenti di piacevole interesse culturale.
Ogni anno Tolfa Gialli&Noir conta almeno tre appuntamenti: uno dedicato alla presentazione dei libri dei grandi nomi italiani di genere; uno caratterizzato dall’ incontro tra giallo italiano e nordico; uno riservato al Premio Letterario GLAUCO FELICI – TOLFA GIALLI & NOIR Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia dedicato ai nuovi giallisti italiani.
Ambizioso intento del Festival è diffondere scrittura e letteratura, comunicarle a più livelli di ampio respiro, con uno spettro che avvicini locale e internazionale