Edizione 2017

Inserito in Descrizione.

Giunto alla IV edizione il "Premio Letterario Glauco Felici - Tolfa Gialli&Noir Fondazione CARICIV" ha preso vita sabato 11 novembre alle ore 21, presso il Teatro Claudio di Tolfa, organizzato dall'Associazione Culturale Chirone con il sostegno della Fondazione CARICIV - Cassa di Risparmio di Civitavecchia. Quest'anno il Premio ha avuto un valore emozionale ancora più grande, ricorrendo il quinto anno dalla scomparsa dell'ideatore del Festival Glauco Felici.
La serata si è aperta con la proiezione dell'oramai attesissimo promo del Festival, che si rinnova ad ogni edizione con una grande regia di Angelo Paoletti, e che vede protagonista lo staff del Festival in inedite ed esilaranti sceneggiature noir.
Sul palco, immersi in una scenografia in cui ogni oggetto ha preso le tinte del giallo, hanno avuto il piacere di confrontarsi e farsi conoscere i tre finalisti del Premio - Maria Silvia Avanzato con "Anemone al buio" (Fazi Editore), Darien Levani con "Toringrad" (Edizioni Spartaco) e Pierluigi Vito con "Quelli che stanno nelle tenebre" (Robin Edizioni) incalzati dal criminologo Gino Saladini, istrionico e carismatico presentatore fisso del Festival.
In questa occasione grande importanza è stata attribuita alla giuria che ha presenziato sul palco in parte presentando i libri e in parte interrogando i finalisti sulle proprie curiosità, sullo stile degli scritti e sul vissuto degli autori. Ricordiamo quindi Fabrizio Barbaranelli (grande uomo di cultura), Cristiana Vallarino (giornalista) Franco Limardi (scrittore giallista), la tedesca Viktoria Von Schirach (editor e traduttrice, Literary Scout, direttore editoriale per la casa editrice italiana Emons Audiolibri).
Gli scrittori hanno proposto degli stralci dei loro libri magistralmente interpretati dall'attore Marco Filabozzi e scelto dei passaggi musicali che hanno dato vita a momenti di grande intensità emotiva frammiste a contagiosa ilarità.
L'onere e onore di leggere le motivazioni e il nome del vincitore al Premio 2017 è stato affidato alla presidente della giuria Malù Felici mentre la vicepresidente della Fondazione CARICIV prof.ssa Gabriella Sarracco ha consegnato nelle mani di Darien Levani la targa del Premio 2017.