Edizione 2016

Inserito in Descrizione.

 Una V edizione che conferma e rafforza l'entusiasmo e la partecipazione della Città di Tolfa per un importante evento letterario: il 22 ottobre e il 12 novembre 2016 torna al Teatro Claudio il Festival "Tolfa Gialli&Noir" organizzato dall’Associazione Culturale Chirone con il sostegno della Fondazione CARICIV.
A condurre le due serate l’eclettico criminologo - e scrittore egli stesso di romanzi gialli - Gino Saladini, che con grande verve sottopone gli ospiti sul palco a un "vivace interrogatorio" sui personaggi dei loro libri e soprattutto sulle sfaccettature delle loro personalità, con un grande coinvolgimento emozionale del pubblico.
Come da consuetudine, il primo dei due appuntamenti, sabato 22 ottobre alle ore 21, è dedicato al "Premio Lettarario Glauco Felici - Tolfa Gialli&Noir Fondazione CARICIV", giunto alla III edizione e rivolto ai giallisti italiani under 45.
Prima dell'annuncio del vincitore, i finalisti Fabio Santoro ("Gli occhi dell'inferno", Golem Edizioni), Paolo La Peruta ("Senza Pace", Manni Editori), Riccardo Besola, Andrea Ferrari e Francesco Gallone ("Il Colosso di corso Lodi", Fratelli Frilli Editori) incalzati da Gino Saladini hanno raccontato sul la loro opera al pubblico e alla giuria presieduta da Malù Felici. Ospite della serata, lo scrittore e critico musicale Luca Crovi, conduttore per nove anni della popolare trasmissione di Radio2 "Tutti i colori del giallo".

Anche quest'anno la seconda serata del Festival, che si è tenuta sabato 12 novembre alle ore 21, ha avuto come ospite un autore norvegese: Ingar Johnsrud, attuale fenomeno della letteratura scandinava, definito dalla stampa "la nuova star del noir" con la pubblicazione de "Gli Adepti" (Einaudi Stile Libero). Accanto a lui, due importanti esponenti del panorama italiano, Gianni Biondillo, Elisabetta Bucciarelli e la giornalista e autrice Orietta Cicchinelli che affiancherà Gino Saladini sul palco.

La Città di Tolfa ha negli ultimi anni consolidato un rapporto privilegiato con la Norvegia: tra i partner sostenitori dell’evento, l’Ambasciata norvegese in Italia, il Centro Studi Italo-norvegese di Tolfa, l’associazione norvegese NORLA.