Edizione 2015
IL 9 Maggio Tolfa si tinge nuovamente di giallo, questa volta per un’occasione speciale, la presentazione del romanzo L’Uccisore. La prima indagine di Cesare Lombroso detective di Gino Saladini, edito da Rizzoli. L’autore, dopo aver vestito da sempre i panni del presentatore/mattatore del festival letterario, ha indossato quelli dello scrittore. A sviscerare i segreti e i misteri dell’ultimo lavoro di Saladini sono suoi amici fidati, come Roberto Fiorentini, Fabio Angeloni, Delfina Angeloni e Franco Limardi. Simona De Paolis, regista della Compagnia teatrale Il Barsolo, ha carpito ulteriormente l’interesse dei lettori prestando la sua voce ad alcune pagine del libro.
La serata è stata un coinvolgente modo per rendere omaggio ad Antonella Biondi, amica e preziosa collaboratrice del festival, scomparsa il febbraio scorso. L’evento é realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di CIvitavecchia.
Il 24 Ottobre ha avuto luogo la seconda edizione del Premio letterario Glauco Felici – Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia 2015. Gino Saladini e l’editor Paolo Collo, hanno presentano i finalisti: Vincenzo Maimone con La variabile costante (Frilli Ed.); Helfrid P. Wetwood di Muto come un orsetto (Frilli Ed.). Vincitore del Premio è Piergiorgio Pulixi con La notte delle Pantere (Edizioni E/O). Ospite della serata Annalisa Venditti, giornalista RAI.
Il 14 Novembre il Festival ha ospitato Marco Malvaldi che ha presentato Buchi nella sabbia (ed. Sellerio); Massimo Lugli, autore de L’Istinto del Lupo, finalista al Premio Strega nel 2007, ha presentato Nelmondodimezzo. Il romanzo di Mafia capitale. (ed. NewtonCompton); Tom Egeland, tra i massimi scrittori noir norvegesi, autore del best seller Il Cerchio si chiude (ed.Bompiani 2007). Con questo incontro Tolfa Gialli &Noir si conferma come uno tra gli appuntamenti più attesi e apprezzati del panorama culturale di questa regione con un tutto esaurito del Teatro Claudio.