Associazine Culturale Chirone

L’Associazione Culturale Chirone nasce a Tolfa nel febbraio 2008 ad opera di professionisti mossi dalla passione per il proprio territorio.

L'associazione si occupa della gestione dei servizi del Polo Culturale di Tolfa al cui interno sono ospitati il Museo Civico Archeologico, la Biblioteca Comunale, l’Archivio Storico ed il Laboratorio di Restauro.

Con l'intento di promuovere diffondere la cultura in tutte le sue forme l'associazione sviluppa una serie di attività tra cui l'organizzazione di visite guidate nei siti di maggior interesse storico-aercheologico e naturalistico del territorio dei Monti della Tolfa, elaborando percorsi ed attività didattiche rivolte alle scuole.

Sviluppa progetti di restauro e conservazione di beni culturali mobili. 

Crea eventi e manifestazioni come mostre, presentazioni di libri, concerti, workshop dedicati ad attività artigianali, artistiche e letterarie.

Nel 2012 grazie al fortunato incontro con il traduttore ispanista Glauco Felici e Antonella Biondi nasce l'idea di un festival letterario dedicato al genere giallo: nasce Tolfa Gialli&Noir.