Premio Glauco Felici

Il Premio è dedicato a Glauco Felici, scomparso repentinamente nel settembre 2012, ideatore del Festival “Tolfa Gialli & Noir”. Ispanista e traduttore, ha collaborato con Einaudi, Sellerio, Garzanti, Il Saggiatore e altre importanti case editrici nonché con varie testate giornalistiche come il manifesto e La Stampa, con particolare riferimento all’inserto letterario tuttolibri. Ha tradotto e curato testi di autori quali Jorge Luis Borges, Federico García Lorca, José Lezama Lima, Javier Marías, Octavio Paz, Osvaldo Soriano e il Premio Nobel Mario Vargas Llosa, conseguendo significativi riconoscimenti come i Premi Monselice e Grinzane Cavour. A ricordo del suo prezioso lavoro l’Associazione Chirone nel 2014 ha istituito – in affiancamento al Festival – il Premio letterario Glauco Felici, grazie al sostegno e contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.

Premio speciale ¿Quién Sabe?

Ad arricchire e rafforzare la proposta del Premio Glauco Felici, nel 2020 viene istituito dall’Associazione Chirone il Premio speciale “¿Quién Sabe?”. Questo ulteriore Premio potrà essere conferito dal Presidente della Giuria, Maluè Felici, con l’intento di celebrare una determinata peculiarità presente nei libri candidati al Premio Glauco Felici. Ha dunque lo scopo di valorizzare al meglio le gamme e i colori della letteratura di settore e si inscrive nel percorso e negli intendimenti che da sempre hanno caratterizzato l’operato del Festival “Tolfa Gialli & Noir”: catalizzare cultura, carpendo punte d’eccellenza giovane ed esordiente in forme istituzionali ma anche attente all’innovazione e all’originalità.

Associazione Culturale Chirone, via del Giardino 84/C - 00059 Tolfa RM - C.F 91054390587 - associazionechirone@hotmail.it  - tolfagiallienoir.festival@gmail.com