Simone Luciani

Simone Luciani nasce in un luogo di mare vicino Roma nel 1981. Un giorno, decide di sacrificare la propria vita alla lettura e alla scrittura. Così, di professione fa (in ordine di tempo) il giornalista, lo scrittore e il libraio. Da giornalista si occupa di politica e di sport. Da scrittore, pubblica nel 2012 il noir Il cane bastardo (ed. Il Foglio) e nell’estate 2013 il giallo Qualcuno che non conosco (ed. Robin):

Che fine ha fatto Milena Anselmi, rampolla di una ricca famiglia della Roma bene? È stata vittima di un rapimento? O magari è solo fuggita per amore? È davvero la brava ragazza di cui parla chiunque la conosca? Per quale motivo tutti, attorno a lei, sembrano avere qualcosa da nascondere? Sono le domande che piovono addosso a Stefano Mori, investigatore privato che di problemi sembrava averne già a sufficienza, dalla prostata malandata all’ex moglie che irrompe nella sua vita assieme al nuovo, improbabile partner. Mollaccione, tossicomane, trasandato e incolto, Mori non scopre verità: sbatte casualmente contro risposte a domande che non si è mai posto. Così, attorno alla ragazzina emergono realtà inquietanti che il goffo investigatore si trova, controvoglia, a dover gestire.

 Poco più di un anno fa apre la libreria Marcovaldo, con l’obiettivo di dare un presidio culturale al quartiere Prenestino, ex borgata pasoliniana divenuta quartiere residenziale.  

Associazione Culturale Chirone, via del Giardino 84/C - 00059 Tolfa RM - C.F 91054390587 - associazionechirone@hotmail.it  - tolfagiallienoir.festival@gmail.com